lunedì 12 dicembre 2011

raccolta WHB 313 versione english e italiana

Il raccolto di questa settimana riguarda il WHB 313 e raccoglie ricette sia della versione inglese che italiana, abbiamo piatti molto invernali che rendono un'atmosfera di calore sia per i colori che per i sapori. 


Kris del blog - tutto a occhio - ci manda dei curiosi panini con sorpresa dal bel colore giallo dovuto alla zucca e dal ripieno goloso e saporito con il pregio di rimanere comunque leggeri.


Zuppa di cipolle alla francese, arriva dal trio Lescano ^ ____ ^ ovviamente non è vero, ma sempre di trio si tratta, tre ragazze che hanno la fortuna di abitare su una bellissima isola baciata dal sole e fanno parte del blog fragoliva, ci offrono una zuppa francese preparata in una a cena a tema parigino.


Benedetta del blog - fashion flavors - che grazie alla raccolta ho il piacere di conoscere, ci manda dei muffin molto originali fatti con carote e fichi caramellati e così prendiamo due piccioni con una fava, perchè oltre ai  muffin ci possiamo mettere da parte anche la ricetta dei fichi caramellati che a vederli sono una vera tentazione.


Aldarita non ha un blog, ma partecipa inviandomi la sua ricetta che è cambiata in corso di preparazione dato che le son sparite le foto della preparazione designata al WHB, ma dato che lei è difficile trovarla in castagna ...eh eh eh .....la ricetta precedentemente pensata la farà materializzare un'altra volta, intanto ci offre la marronata in due forme, quella spalmabile e quella da degustazione per fine pasto, grande Alda!!!

MARRONATA

Tagliare le castagne (perchè non scoppino, con due p, mi raccomando!!!),
metterle al forno a 180° e aspettare che la buccia si tolga bene, più o meno una mezz'ora.
Pulirle dalla buccia e dalla pellicina e pesarle. Metterle in una pentola coprendole d'acqua (o mezza acqua e mezzo latte) e farle bollire finchè si spappolano. Unire 300g di zucchero ogni Kg di peso e, se si vuole i semi di una stecca di vaniglia ogni Kg. Mescolare finchè lo zucchero è sciolto poi ridurre in purea con un frullatore ad immersione. Unire, se si vuole, mezzo bicchiere di liquore (io rum), mescolare finchè è amalgamato e invasare caldo.
P.S. l'acqua deve coprire le castagne a filo, se è di più poi è troppo  acquosa la marmellata, però c'è qualche varietà di marroni che ne richiederebbe di più altrimenti si fa fatica ad invasarla. Niente paura, si può aggiungerla quando si sono frullate e si è vista la consistenza, oppure se piace compatta basta
invasarla implorando tutti i santi!!!!!!!!!!!
Se avanzano castagne si invasano con i liquori preferiti (io rum o amaretto), si unisce un po' di zucchero, se si vuole qualche aroma (vaniglia o cardamomo o zenzero o alloro........) e si gustano almeno dopo un anno.


Elena del blog Zibaldone culinario ci offre la salsa verde, una salsa tipicamente dell'inverno dato che è spesso servita con il bollito misto e che si prepara in varie zone della padania, in effetti anche qui nel veronese è una salsa conosciuta e la si trova spesso sulle nostre tavole specialmente nelle feste che stanno per arrivare.




Brii del blog Briggishome  che è anche la nostra organizzatrice per la versione italiana, ci regala un'altra salsa dai sapori molto alternativi, un Chutney di Pere al Rafano  che io vedrei bene con dei formaggi stagionati. Se vi interessa partecipare al WHB basterà lasciarle detto della vostra partecipazione e lei vi dirà in quale data.



Haloo blog cookalmostanything and organiser for the english version WHB it prepares a dessert with fruit in season one of the most used mandarin  that it will spread in your kitchen a delicious perfume ^__^

Haloo del blog cookalmostanything e organizzatrice della versione inglese del WHB ci prepara un dolce con uno dei frutti più consumati in questa nostra stagione, il mandarino. Un dessert che spanderà un delizioso profumo nelle vostre cucine ^___ ^


Simona del blog briciole arriva con la salsa di mele arrosto double-face, infatti la possiamo usare sia in versione dolce che salata,  nel suo post troviamo anche dei suggerimenti originali su  come usarla.....ora non vi resta che andare a vere quali sono.


ed ecco anche la mia ricetta, che usa gli agrumi per insaporire un buonissimo arrosto addobbato per le feste, l'arista all'arancia preparata per una cena tra amici ha fatto la sua bella figura!!!


grazie a tutte per la vostra partecipazione, alla prossima!!   Thanks to all for your participation, to the next!

7 commenti:

  1. Ohhhhh ma quante belle ricettine! Sono tutte da provare, grazie Marta

    RispondiElimina
  2. Ohhhhh ma quante belle ricettine! Sono tutte da provare, grazie Marta

    RispondiElimina
  3. Grande amica Martissima!!!!!
    mi piace!
    Grazie e a prestissimo!!!
    baciusss

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver ospitato, sono tutte ricette stupende, mi ha colpito molto il tuo arrosto, e anche la marronata, buonaaaa! ma un applauso va a tutte. Complimenti, ciao da Kri

    RispondiElimina
  5. Come sempre ho fatto casino!!! Paganini non ripete, ma io si...

    RispondiElimina
  6. Alda tu sei unica ? _____ ? e meno male, altrimenti bisognerebbe inventarti!

    RispondiElimina
  7. Magari avessi a disposizione tante belle castagne per poterle conservare come fa Alda! Qui le castagne sono preziose.
    Grazie, Marta, per l'ospitalita' e per la raccolta piena di colori e sapori diversi.

    RispondiElimina

note musicali

abbecedario della comunità europea

abbecedario della comunità europea
le mie ricette tradizionali dall'europa

abbecedario gastronomico d'Italia

abbecedario gastronomico d'Italia
le mie ricette tradizonali delle regioni italiane

abbecedario gastronomico

abbecedario gastronomico
le ricette dell'alfabeto culinario, comprese le mie.

i blog gallinosi

Archivio blog

cosa staranno dicendo?

Post più popolari

chi passa da qui

in salute per salutiamoci

foodepix

my foodepix gallery