giovedì 27 dicembre 2012

panettoncini salati alla glassa di arachidi




Spero abbiate passato un bel natale in famiglia o con chi state bene, l'importante sia stata una giornata serena e vi abbia riempito il cuore di gioia. 

Nel post precedente vi ho lasciato un'idea per l'aperitivo di natale, oggi invece vi lascio un antipasto per il cenone di capodanno, un piccolo panettone salato che oltre ad essere consumato semplicemente come pane si può anche trasformare in un mini panettone gastronomico, a voi la scelta.
Per l'impasto ho usato il metodo Tang Zhong di cui vi ho parlato nel post del pane pullman, ma dato che in quell'impasto si usa la farina manitoba e io in casa non ne avevo, ho usato una farina che è già addizionata di lievito madre e le cose sono andate come dovevano andare comunque. L'idea della glassa l'ho rubata dal libro di Sara Papa.

Per 10 pezzi
Ingredienti per il water  roux: 150 gr. di acqua, 30 gr. di farina
Ingredienti per l'impasto: 240 gr. farina addizionata di lievito madre secco, tre cucchiai di mix di semi di zucca e di girasole, 240 gr. di farina 0, 120 ml. di latte, 130 ml. di acqua, 40 ml. di olio, 20 gr. di zucchero, 6 gr. di lievito di birra fresco, 8 gr. di sale.

Preparazione : mettete i 30 gr. di farina in un pentolino ed aggiungere un pò per volta l'acqua mescolando bene per non fare grumi. Mettete sul fuoco e continuate a girare per qualche minuto, fino a quando l'impasto avrà raggiunto i 65°. Si capisce facilmente perchè il composto diventa gelatinoso e quasi trasparente. 

Spegnere, mettere in una tazza e coprire con la pellicola bucherellandola con uno stecchino. Lasciar raffreddare. Si può preparare anticipatamente e lasciare in frigo per 3 giorni.

Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere il latte e tutti gli altri ingredienti tranne l'olio.
Impastate bene e poi aggiungete il Tang Zhong, continuando a lavorare. 

Per ultimo aggiungete l'olio a filo, continuando sempre ad impastare fino a che sarà ben assorbito, io ho usato una planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Fate lievitare fino al raddoppio poi sgonfiatelo e tagliate dei pezzi di circa 100 gr. lavorateli con qualche movimento e 
ricavatevi delle palline, inseritele nei mini stampi da panettone e lasciate riposare un'altra mezz'ora. 

Ingredienti per la glassa alle arachidi : 70 gr. di arachidi tostate e salate, un albume grande o due piccoli, 2 cucchiai pieni di grana grattugiato e eventuale cucchiaio d'acqua.

Preparazione : frullate finemente le arachidi, unitele al formaggio e agli albumi leggermente sbattuti quel che basta per romperli un po', spalmate il composto su ogni panettoncino  e se la salsa fosse troppo densa allora aggiungete 1 cucchiaio d'acqua. Decorate con qualche arachide.
Accendete il forno a 200 gradi e infornate per circa 25 minuti (vale sempre la prova stecchino).

Suggerimenti
Se decidete per il panettone gastronomico farcite con quel che più vi piace, io ho usato  formaggio di capra con l'aggiunta nel primo strato di broccoletti precedentemente saltati in padella, nel secondo invece con cavolo rosso tagliato a carpaccio e condito semplicemente con olio pepe e sale. Le possibilità ovviamente sono varie, tonno piuttosto che salmone o acciughe, verdure arrosto o grigliate, patè d'olive o di fegato......ricordate comunque che per far aderire meglio gli strati conviene spalmare la salsa che avete scelto anche sullo strato che va a coprire quello sottostante, poi avvolgete stringendo un po' il panettone composto nella pellicola e lasciatelo a compattarsi in frigorifero per almeno un'ora.


13 commenti:

  1. Martaaaaa!ma che cosa meravigliosa!Me lo papperei all'istante ;)
    Natale sereno, spero altrettanto!
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo offrirei volentierissimoooo, natale sereno grazie, bacio.

      Elimina
  2. Splendido farcito e semplice! E ora vado a vedermi il metodo che dici perchè ho perso un po di post :-). Il Natale è stato bello e sereno e questo basta. Ti auguro un 2013 ricco di salute e di serentià! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è condividere e stare bene......leggi che son sicura ti possa interessare, tanti auguri di un sano e meraviglioso 2013, bacio !!

      Elimina
  3. Gustosissimo, noi siamo più per il panettone salat che per quello dolce, la farcitura ci intriga moltissimo, ci scatena la fantasia. Il metodo di preparazione non è complesso come ci aspettavamo, abbiamo già preso nota e ora vediamo se riusciamo a sfornarne per Capodanno!
    Mille bacioni e Buon 2013!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è più semplice di quanto possa sembrare leggendo, con Alice Ginevra al vostro fianco non potrà che essere uno splendido 2013, bacioni!

      Elimina
  4. Sono geniali questi panettoncini sapati: un'idea super carina!!!!
    Ne approfitto per farti tanti, dolcissimi auguri per un anno nuovo sereno e felice!
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simo, dolcissimi auguri anche a voi caramboline, baci!

      Elimina
  5. ciao
    è un pò che non commento ma ti seguo sempre ti faccio tanti auguri
    ┣┫◯┉┣┫◯┉▂▂▂▂▂◯┉
    ┉┉┣┫◯┉┉╱╱╱╱╱╱┉┉
    ╭━╮┉┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
    ┃┃┗╮┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
    ╰╮┏╯┉╱┃◠╭╮◠┃╲┉┉
    ▕▔▔▏╱╭╯╭╯╰╮╰╮╲┉
    ▕╲╲▏▏╰━╯╰╯╰━╯▕┉
    ┉╲╲╲╲▂▂▂▂▂▂▂▂╱┉
    buone feste!!! rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Bella 'sta cosa del metodo cinese....voglio provarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. embè, tu sei quasi in dovere di provarlo ^_____^ auguroni per un buon 2013 !!

      Elimina
  7. Che idea carina il panettone salato e poi farcito! Io avevo in mente di farmi un panettoncino e invece cause di forza maggiore me lo hanno impedito. Il panettone davvero mi manca. Tanti auguri di Buon Anno. Spero che la festa sia andata bene. Noi due, come al solito, siamo crollati a dormire.

    RispondiElimina
  8. ah ah ah ronf ronf, non ti pensare ..........qui ci siamo andati vicino ^___^

    RispondiElimina

note musicali

abbecedario gastronomico

abbecedario gastronomico
le ricette dell'alfabeto, comprese le mie.

abbecedario gastronomico d'Italia

abbecedario gastronomico d'Italia
le ricette tradizionali d'Italia comprese le mie

i blog gallinosi

Archivio blog

cosa staranno dicendo?

Post più popolari

chi passa da qui

MY GALLERY

my foodgawker gallery

TasteSpotting

foodepix

my foodepix gallery

magazine